Storia

Da San Ilario d'Enza verso il mondo: la storia di Interpump

Le origini

Le origini

La prima società del Gruppo – Interpump Group – nasce nel 1977 a Sant’Ilario d’Enza su impulso di Fulvio Montipò grazie a una innovazione radicale, i pistoni in ceramica in sostituzione dei pistoni in acciaio. 
Il nuovo materiale rende le pompe più efficienti, performanti e affidabili e il Gruppo diventa in pochi anni il leader mondiale di mercato.

La crescita e la quotazione in Borsa

La crescita e la quotazione in Borsa

Tale posizione si rafforza grazie a uno sviluppo che si fonda da una parte su un continuo miglioramento dei prodotti e delle tecnologie per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti e dall’altra su un graduale percorso di diversificazione nei settori vicini a quello originario.

Forte di tale crescita nel 1996 Interpump Group si quota alla Borsa Valori di Milano.

oleodinamica

La diversificazione nel mondo dell’oleodinamica

Alla fine degli anni ’90, la svolta strategica fondamentale con l’ingresso nel mondo dell’oleodinamica: in un bienno il Gruppo diventa il maggior produttore al mondo di prese di forza.
Nella divisione storica il Gruppo avvia un processo di riposizionamento nei settori a più alto valore aggiunto.

Due divisioni, una strategia

Due divisioni, una strategia

Crescere per diversificare e consolidare l’eccellenza. Nell’Acqua il rafforzamento della leadership nelle pompe ad alta/altissima pressione e l’espansione nel settore del controllo dei flussi. 
Nell’Olio, la costruzione di diversi poli di attività: dai cilindri alle valvole e distributori, dai tubi e raccordi ai più recenti riduttori di potenza.

Vuoi saperne di più?

Operazioni straordinarie

Operazioni straordinarie

La storia delle acquisizioni principali del Gruppo